1 ° Congresso SEAM

"Dal sapere prende corpo il benessere":


sabato 26 il primo convegno scientifico SEAM.


Intervengono gli specialisti Paolo De Cristofaro e Antonio  Moschetta


 


COMUNICATO STAMPA


 


La Seam, la prima scuola di educazione alimentare e movimento del Sud Italia, spalanca le sue porte ai non iscritti. Sabato pomeriggio, alle 17.30, nella sala conferenze del Liceo Artistico di Corato, "Dal sapere prende corpo il benessere". Questo il titolo scelto per il primo convegno scientifico organizzato dal Gal Città Castel del Monte in collaborazione con Seam e Fidapa, e con il coordinamento scientifico della Dott.ssa Lucia Palmieri.


Illustri e prestigiosi i relatori che interverranno: il Prof. Paolo De Cristofaro a proposito di "utilità e metodi di valutazione dello stile di vita", e il Prof. Antonio Moschetta riguardo a "Nutrizione e geni - la prevenzione nelle malattie oncologiche e cardiovascolari".


L'obiettivo generale del convegno, è quello di diffondere attraverso una rete comunicativa più ampia,  che coinovolga sia i non addetti al settore, ma anche i medici,  le nuove conoscenze e scoperte in campo nutrizionale,  il rapporto che la nutrizione ha con i nostri geni,   il valore dell'attività motoria e l'importanza delle tradizioni gastronomiche. L'ingresso al convegno è gratuito fino ad esaurimento posti e garantisce l'attestato di partecipazione.

«... la medicina venne distinta in tre branche: una curava con le buone regole del vitto, l'altra coi medicamenti e la terza infine con la chirurgia... delle tre parti di cui è composta la medicina, quella che cura le malattie mediante il vitto, pur essendo la più difficile è anche la più splendida e perciò ci porremmo primamente a ragionar di questo...» Aulo Cornelio Celso - medico romano del I secolo d.C. "De re medica" libro I