Farfalle con le melanzane

Ingredienti per 4 persone:


350 gr di farfalle


500 gr di melanzane


450 gr di pomodori pelati


2 spicchi di aglio


1 mazzetto di basilico


80 gr di parmigiano grattugiato


1/2 dl di olio extravergine


sale


Procedimento:


Affettate le melanzane e cospargete di sale. Lasciatele su un tagliere inclinato per circa 2 ore, perché perdano l'acqua amarognola, poi asciugatele.  Friggetele in olio extravergine ben caldo, scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.


Filtrate l'olio di cottura delle melanzane e versatelo in una casseruola. Unitevi l'aglio, schiacciatelo e fatelo rosolare. Quando sarà ben dorato, unite i pomodori e salate. Tritate il basilico e agiungetelo alla salsa. Coprite e fate cuocere per circa 30 minuti, al termine aggiungete le melanzane.


Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Non appena avrà raggiunto un bollore deciso, lessatevi al dente le farfalle. Scolatele, conditele con la salsa e spolverizzate con parmigiano.

«... la medicina venne distinta in tre branche: una curava con le buone regole del vitto, l'altra coi medicamenti e la terza infine con la chirurgia... delle tre parti di cui è composta la medicina, quella che cura le malattie mediante il vitto, pur essendo la più difficile è anche la più splendida e perciò ci porremmo primamente a ragionar di questo...» Aulo Cornelio Celso - medico romano del I secolo d.C. "De re medica" libro I