I dolcificanti non fanno dimagrire....anzi...!

La scienza contro  i dolcificanti. Tali prodotti, infatti, avrebbero come risultato principale quello di causare un aumento di peso. Ma è vero?? E' quello  che succede veramente nel nostro corpo ?? Qual'è  la risposta dell'organismo all'introduzione dei dolcificanti ? <!--more-->


A dirlo, uno studio della Liverpool University, diretto dalla dottoressa Soraya Shirazi-Beechey e presentato a Research Food, conferenza sull'alimentazione in corso in Svizzera.


Secondo i ricercatori, il nostro organismo non distingue tra  i docificanti artificiali e lo zucchero "naturale". Spiega la dottoressa Shirazi-Beechey: "I sensori dello stomaco che attivano l'assorbimento di glucosio rispondono anche ai docificanti. Il corpo, come risultato, processa  più glucosio e più calorie".


Per questo i docificanti non aiutano in un'eventuale dieta dimagrante, ma possono anche favorire l'iobesità. Conclude infatti Shirazi-Beechey: "Se qualcuno vuole dimagrire, non credo che i docificanti siano di qualche aiuto. Questo vale anche per le   bibite dietetiche che si consumano nella convinzione di non assumere calorie in più. Il mio consiglio è dunque di mangiare sempre cibi naturali, ma di assumerne minori quantità".

«... la medicina venne distinta in tre branche: una curava con le buone regole del vitto, l'altra coi medicamenti e la terza infine con la chirurgia... delle tre parti di cui è composta la medicina, quella che cura le malattie mediante il vitto, pur essendo la più difficile è anche la più splendida e perciò ci porremmo primamente a ragionar di questo...» Aulo Cornelio Celso - medico romano del I secolo d.C. "De re medica" libro I